Ultima modifica: 7 Gennaio 2023

IL FARO TI ORIENTA

Viaggio verso le superiori per l’a.s. 2023/24

Circolare 67 – Attività di orientamento classi terze Panzini

1) E’ attiva una Google classroom “Orientamento” alla quale saranno invitati tutti gli alunni delle classi terze (rivolta anche ai familiari), dove si troveranno tutte le informazioni che ci pervengono dagli Istituti superiori riguardanti open day, “alunno per un giorno” ed incontri online e in presenza. Sono in corso in questi giorni riunioni con le scuole superiori e con l’Ufficio Scolastico Provinciale e man mano che sarà fornito materiale adatto, sarà comunicato e si provvederà a caricarlo sulla classroom; si chiede pertanto la cortesia di sensibilizzare gli allievi affinché frequentino periodicamente la classroom “Orientamento”.
2) Nelle classi terze c’è una cartellina con dicitura “Orientamento” dove si raccoglierà il materiale informativo cartaceo, una copia di un dépliant per ogni scuola; i docenti illustreranno le caratteristiche degli Istituti in base al materiale fornito ed avranno cura di far appuntare agli alunni sul diario le date degli open day e degli altri appuntamenti di ogni singolo istituto.
3) Dal 28 novembre al 3 dicembre 2022 nel nostro Istituto, si terrà una “Settimana dell’orientamento”, in cui i docenti di tutte le discipline illustreranno agli alunni delle classi terze le varie offerte formative delle diverse tipologie di scuole superiori.
4) A fine novembre / inizio dicembre saranno somministrati agli alunni dei questionari che avranno lo scopo di agevolare nel percorso di orientamento le scelte degli allievi. Tale questionario, fornito da “Scegliere Attivamente”, si è rivelato uno strumento utile, già lo scorso anno, per l’orientamento e il successo formativo dei nostri studenti.
5)Open day” pomeridiani e serali presso le Scuole Secondarie di Secondo Grado (attività rivolta anche ai familiari interessati).
6) A dicembre i Consigli di Classe faranno pervenire via email alle famiglie il consiglio orientativo.
7) Progetto “Alunno per un giorno”: accoglienza degli studenti delle classi terze presso un Istituto prescelto e partecipazione alle attività didattiche (GIOVEDI’ 15 DICEMBRE). Verranno inviate ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione alle scuole quando saranno stabilite dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Si ricorda che non tutte le scuole superiori partecipano al progetto

Il Quadro dell’offerta formativa della Provincia di Rimini aggiornato al novembre 2022: scarica

Il sito “Conoscere per orientarsi” dedicato all’orientamento, curato dall’Ambito Territoriale USR di Rimini:

Il sito “Scelgo Attivamente” dedicato all’orientamento per gli studenti della provincia di Rimini:

La Guida “Avviso ai naviganti” per la scelta dopo la scuola media:

ISCRIZIONI –>

Le iscrizioni per l’a.s. 2023/24 saranno aperte nel mese di gennaio
tramite https://www.istruzione.it/iscrizionionline

ASSEMBLEE e OPEN DAY
per le future classi prime:
vedasi circolare 98.

-Mini sito di presentazione dei nostri plessi