Organigramma e funzionigramma
ORGANIGRAMMA |
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DIRIGENTE SCOLASTICO prof.ssa Chiara Giovannini |
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DIDATTICA |
ORGANIZZAZIONE |
AMMINISTRAZIONE |
LAVORO |
SICUREZZA |
tutti i docenti dell’Istituto |
Collaboratori del dirigente
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Direttore dei Servizi Gen. Amministrativi (DSGA) D.ssa Angelica Costantini |
Rappres.Sindacale Unitaria
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Referente Covid Chiara Giovannini |
Consigli di classe/interclasse/intersezione
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Referenti di plesso
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Area tecnica – Servizi generali – Servizi Amministrativi ufficio protocollo e affari generali: E. Lucarini ufficio alunni: L. Romito – A. Zito ufficio personale: V. Gagliardi – T. Piergianni ufficio acquisti: M.M. Terranera gestione sito: E. Lucarini |
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Monitor Engineering |
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Organo di Garanzia |
Responsabili laboratori |
Giunta esecutiva |
Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza A. Ciuffreda |
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Funzioni Strumentali:
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Consiglio d’Istituto |
Addetti primo soccorso, antincendio, emergenze, anti- fumo (v. organigramma sicurezza) |
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Gruppo di Lavoro per l’Inclusione: docenti di sostegno; referenti handicap; referenti dsa; referenti alunni stranieri; referenti ASL |
Incaricati trattamento dati personali | |||
Commissioni:
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Referenti di area:
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Referenti di progetto:
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Dipartimenti disciplinari | ||||
Consigli di classe/interclasse / intersezione | ||||
Team digitale | ||||
Nucleo Autovalutazione di Istituto | ||||
Privacy (vedi Amm. Trasp.) |
FUNZIONIGRAMMA |
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Figure gestionali |
Funzioni e aree di competenza |
Dirigente scolastico |
-Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene e agevola lo sviluppo dell’Istituto. -Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti, per garantire l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie e il diritto di apprendimento degli alunni. -Garantisce un’efficace livello di comunicazione tra i organismi scolastici, favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e la collaborazione. -Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio. |
Docenti collaboratori del dirigente |
Nel rispetto delle direttive ricevute dal Dirigente Scolastico: -Svolge le funzioni assegnate e/o delegate. -Sostituisce il DS in caso di assenza o impedimento. |
DSGA (direttore servizi generali amministrativi) |
-Cura l’organizzazione ed ha autonomia operativa rispetto alla gestione dei servizi generali e amministrativo – contabili. |
Referente di plesso |
-Coordina, controlla ed è responsabile degli aspetti organizzativi per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico in ogni plesso. -Collabora direttamente con il DS per gli aspetti relativi alla progettazione educativa e didattica del plesso garantendo la circolazione delle informazioni tra i docenti. -Cura nel plesso i rapporti con i genitori. -Vigila sul personale docente e ATA nel rispetto del Regolamento di Istituto. -Cura la comunicazione interna ed esterna. – Svolge funzioni di Referente Covid delegato per il plesso. -Conduce il Consiglio di interclasse in assenza del Dirigente. |
Funzioni strumentali al P.O.F. |
Sono individuate annualmente sulla base delle aree scelte dal Collegio docenti, in base alle disposizioni previste a livello contrattuale. -Il docente funzione – strumentale svolge attività di progettazione, di coordinamento, di supporto, di consulenza, di rinforzo organizzativo nel settore per il quale ha ricevuto l’incarico. Area 1 -> Gestione del Piano dell’Offerta Formativa POF e curricolo: Area 2 -> Sostegno al lavoro dei docenti; Informatica Area 3 -> Interventi e servizi per gli studenti; Continuità e orientamento; Inclusione e B.E.S |
Coordinatore di classe (sc. Secondaria di 1° grado)
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-Rappresenta il punto di riferimento e di coordinamento delle problematiche formative e didattiche del gruppo – classe rispetto ai colleghi e alle famiglie. -E’ garante di un confronto costruttivo tra i componenti del Consiglio di Classe, favorisce un clima di positive relazioni all’interno e con le famiglie. -Tiene periodicamente informato il DS. -Illustra ai genitori le linee generali della programmazione educativo – didattica del Consiglio di Classe. -Durante i Consigli di classe aperti alle famiglie illustra l’andamento educativo – didattico della classe. -Redige verbale scritto di ogni seduta. |
Referente per la sicurezza |
-Segnala tempestivamente le emergenze e gli aspetti relativi alla sicurezza degli alunni e del personale. -Mantiene i contatti con l’Ente locale per i problemi relativi alla sicurezza, alla manutenzione delle strutture e la loro messa a norma. -Svolge con il DS azione di informazione al personale scolastico. -Partecipa a specifiche iniziative di formazione. |
Responsabile di area/di progetto |
-Si occupa nello specifico ambito di attività del coordinamento e della realizzazione di progetti e laboratori previsti nel P.O.F. |
Organi collegiali |
Funzioni e aree di competenza |
Staff dirigenziale |
-Collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione e realizzazione degli aspetti organizzativi e formativi dell’Istituto. -E’ formato dal Dirigente, dai docenti collaboratori del DS, dai fiduciari di plesso, dai docenti funzioni-strumentali al P.O.F. e dai docenti responsabili di progetto. |
Nucleo di autovalutazione d’Istituto |
Svolge annualmente compiti di autovalutazione e produce i documenti relativi per la pubblicizzazione dei risultati. |
Comitato di valutazione |
Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti: a) tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto; b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione; c) un componente esterno individuato dall’Ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.
Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il Comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a) ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.
Il comitato valuta il servizio di cui all’articolo 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente.
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G.L.I. (gruppo di lavoro per l’inclusione) |
Svolge le seguenti funzioni: rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) presenti nella scuola; disabilità, svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana; raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere; focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi; rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola; raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze; elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES. |
Collegio Docenti |
Il Collegio dei docenti rappresenta l’organo tecnico dell’istituzione scolastica, è il luogo in cui si assumono le coordinate della progettazione pedagogica e didattica che si esprimono successivamente nel Piano dell’offerta formativa, il documento dell’identità culturale e progettuale della scuola. |
Consiglio d’Istituto |
Elabora gli indirizzi generali del POF e approva il POF triennale elaborato dal Collegio dei Docenti. Delibera il Programma annuale, il bilancio preventivo e il conto consuntivo Stabilisce l’entità del fondo per le minute spese; Delibera sulle attività negoziali di cui all’art. 33 comma 1 del Decreto Interministeriale n.44/2001; Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta esecutiva, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, (Adozione del regolamento interno dell’istituto, acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali; criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione; competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell’articolo 94 del D.Lgs. 297/94 e degli artt. 2-5 del DPR 275/99 come modificato dai DPR 156/1999 e 105/2001); Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.
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Consiglio di classe/interclasse/intersezione |
Il consiglio di classe (scuola secondaria di primo grado): composto da tutti i docenti della classe; si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione. Il Consiglio di classe tecnico (senza la presenza dei genitori) formula la valutazione periodica degli apprendimenti e del comportamento degli alunni. Consiglio di interclasse (scuola primaria): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate. Si occupa delle questioni relative al plesso e alle singole classi, presenta proposte per un efficace rapporto scuola- famiglia, si esprime su progetti. Consiglio di intersezione (scuola dell’Infanzia): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate. Si occupa delle questioni relative al plesso e alle singole classi, presenta proposte per un efficace rapporto scuola- famiglia, si esprime su progetti.
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Dipartimenti disciplinari |
Articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti, formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare. Hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari. |
Commissioni |
Articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti, formate da docenti ai quali è attribuito l’incarico di sviluppare progetti/documenti/ricerche su un ambito prioritario individuato dal Collegio. Possono essere di supporto alle singole funzioni strumentali. |
Ultimo aggiornamento: 27/11/2022