Ultima modifica: 27 Novembre 2022

Organigramma e funzionigramma

 

ORGANIGRAMMA

                                     DIRIGENTE SCOLASTICO   prof.ssa Chiara Giovannini

DIDATTICA 

ORGANIZZAZIONE 

 AMMINISTRAZIONE

LAVORO

SICUREZZA 

Collegio docenti

tutti i docenti dell’Istituto

Collaboratori del dirigente

  • Nadia C. Di Matteo (vicario)
  • Paola Mancini (vicario)
  • Emanuela Fausti
  • Sara Geniola

Direttore dei Servizi Gen. Amministrativi (DSGA)

D.ssa Angelica Costantini

Rappres.Sindacale Unitaria
d’Istituto
(RSU)

  • M.G. Cardinale
  • N. Luci
  • A. M. Mazza

Referente Covid

Chiara Giovannini

Consigli di classe/interclasse/intersezione

 

Referenti di plesso

  • Primaria De Amicis: B. Maggioli 
  • Primaria Ferrari: G. Basile
  • Inf. Gambalunga: A. Paglierani
  • Primaria Griffa: N.C. Di Matteo
  • Primaria Toti: C. Bacchini e A. Rinaldi
  • sc. media: P. Mancini

Area tecnica – Servizi generali – Servizi Amministrativi

ufficio protocollo e affari generali: E. Lucarini

ufficio alunni:  L. Romito – A. Zito 

ufficio personale: V. Gagliardi – T. Piergianni 

ufficio acquisti: M.M. Terranera

gestione sito: E. Lucarini

 

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Monitor Engineering

Organo di Garanzia

Responsabili laboratori

Giunta esecutiva  

Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza

A. Ciuffreda

Funzioni Strumentali:

  • P.O.F: A. Aureli
  • Inclusione: E. Macrelli – M. Monteverde
  • Informatica/animatore digitale: E. Fausti
  • Orientamento e Continuità: N. De Siena e S. Pasini

 

  Consiglio d’Istituto  

Addetti primo soccorso, antincendio, emergenze, anti- fumo

(v. organigramma sicurezza)

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione:

docenti di sostegno; referenti handicap; referenti dsa; referenti alunni stranieri; referenti ASL

      Incaricati trattamento dati personali

Commissioni:

  • intercultura
  • POF
  • progetti europei
  • musica
  • continuità
  • labor. fonologico
       

Referenti di area:

  • BES-DSA: R. Mistura e N. De Siena
  • biblioteca: A. Aureli
  • sport: L. Olmeda, E. Naddi
  • intercultura: F. D’Arco – G. Lerose
  • cyberbullismo: S. Ceci – C. Galli
  • Scuole Green: M.L. Rametta
       

Referenti di progetto:

  • progettazione europea: E. Fausti
  • prog. Giochi Matematici: L. Gobbi – N.C. Di Matteo
  • prog. musica sc. primaria: N. Di Matteo
  • Rimininrete e NIV: G. Moretti
       
Dipartimenti disciplinari        
Consigli di classe/interclasse / intersezione        
Team digitale        
Nucleo Autovalutazione di Istituto        
Privacy (vedi Amm. Trasp.)        

 

FUNZIONIGRAMMA

Figure gestionali

Funzioni e aree di competenza

Dirigente scolastico

-Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene e agevola lo sviluppo dell’Istituto.

-Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e l’innovazione didattica e metodologica dei docenti, per garantire l’esercizio della libertà di scelta delle famiglie e il diritto di apprendimento degli alunni.

-Garantisce un’efficace livello di comunicazione tra i organismi scolastici, favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e la collaborazione.

-Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio.

Docenti collaboratori del dirigente

Nel rispetto delle direttive ricevute dal Dirigente Scolastico:

-Svolge le funzioni assegnate e/o delegate.

-Sostituisce il DS in caso di assenza o impedimento.

DSGA (direttore servizi generali amministrativi)

-Cura l’organizzazione ed ha autonomia operativa rispetto alla gestione dei servizi generali e amministrativo – contabili.

Referente di plesso

-Coordina, controlla ed è responsabile degli aspetti organizzativi per garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico in ogni plesso.

-Collabora direttamente con il DS per gli aspetti relativi alla progettazione educativa e didattica del plesso garantendo la circolazione delle informazioni tra i docenti.

-Cura nel plesso i rapporti con i genitori.

-Vigila sul personale docente e ATA nel rispetto del Regolamento di Istituto.

-Cura la comunicazione interna ed esterna.

– Svolge funzioni di Referente Covid delegato per il plesso.

-Conduce il Consiglio di interclasse in assenza del Dirigente.

Funzioni strumentali al P.O.F.

Sono individuate annualmente sulla base delle aree scelte dal Collegio docenti, in base alle disposizioni previste a livello contrattuale.

-Il docente funzione – strumentale svolge attività di progettazione, di coordinamento, di supporto, di consulenza, di rinforzo organizzativo nel settore per il quale ha ricevuto l’incarico.

Area 1 -> Gestione del Piano dell’Offerta Formativa POF e curricolo: 

Area 2 -> Sostegno al lavoro dei docenti; Informatica

Area 3 -> Interventi e servizi per gli studenti; Continuità e orientamento; Inclusione e B.E.S

Coordinatore di classe (sc. Secondaria di 1° grado)

 

-Rappresenta il punto di riferimento e di coordinamento delle problematiche formative e didattiche del gruppo – classe rispetto ai colleghi e alle famiglie.

-E’ garante di un confronto costruttivo tra i componenti del Consiglio di Classe, favorisce un clima di positive relazioni all’interno e con le famiglie.

-Tiene periodicamente informato il DS.

-Illustra ai genitori le linee generali della programmazione educativo – didattica del Consiglio di Classe.

-Durante i Consigli di classe aperti alle famiglie illustra l’andamento educativo – didattico della classe.

-Redige verbale scritto di ogni seduta.

Referente per la sicurezza

-Segnala tempestivamente le emergenze e gli aspetti relativi alla sicurezza degli alunni e del personale.

-Mantiene i contatti con l’Ente locale per i problemi relativi alla sicurezza,

alla manutenzione delle strutture e la loro messa a norma.

-Svolge con il DS azione di informazione al personale scolastico.

-Partecipa a specifiche iniziative di formazione.

Responsabile di area/di progetto

-Si occupa nello specifico ambito di attività del coordinamento e della realizzazione di progetti e laboratori previsti nel P.O.F.

Organi collegiali

Funzioni e aree di competenza

Staff dirigenziale

-Collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione e realizzazione degli aspetti organizzativi e formativi dell’Istituto.

-E’ formato dal Dirigente, dai docenti collaboratori del DS, dai fiduciari di plesso, dai docenti funzioni-strumentali al P.O.F. e dai docenti responsabili di progetto.

Nucleo di autovalutazione d’Istituto

Svolge annualmente compiti di autovalutazione e produce i documenti relativi per la pubblicizzazione dei risultati.

Comitato di valutazione

Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:

a) tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;

b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione;

c) un componente esterno individuato dall’Ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

 Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

 

Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il Comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui

al comma 2, lettera a) ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

 

Il comitato valuta il servizio di cui all’articolo 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente.

 

G.L.I. (gruppo di lavoro per l’inclusione)

Svolge le seguenti funzioni:

rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) presenti nella scuola;

disabilità,

svantaggio sociale e culturale,

disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici,

difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana;

raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere;

focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;

rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;

raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze;

elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES.

Collegio Docenti

Il Collegio dei docenti rappresenta l’organo tecnico dell’istituzione scolastica, è il luogo in cui si assumono le coordinate della progettazione pedagogica e didattica che si esprimono successivamente nel Piano dell’offerta formativa, il documento dell’identità culturale e progettuale della scuola.

Consiglio d’Istituto

Elabora gli indirizzi generali del POF  e approva il POF triennale elaborato dal Collegio dei Docenti.

Delibera il Programma annuale, il bilancio preventivo e il conto consuntivo

Stabilisce l’entità del fondo per le minute spese;

Delibera sulle attività negoziali di cui all’art. 33 comma 1 del Decreto Interministeriale n.44/2001;

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta esecutiva, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, (Adozione del regolamento interno dell’istituto, acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali; criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione; competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell’articolo 94 del D.Lgs. 297/94 e degli artt. 2-5 del DPR 275/99 come modificato dai DPR 156/1999 e 105/2001);

Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.

 

Consiglio di classe/interclasse/intersezione

Il consiglio di classe (scuola secondaria di primo grado): composto da tutti i docenti della classe; si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione. Il Consiglio di classe tecnico (senza la presenza dei genitori) formula la valutazione periodica degli apprendimenti e del comportamento degli alunni.

Consiglio di interclasse (scuola primaria): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate. Si occupa delle questioni relative al plesso e alle singole classi, presenta proposte per un efficace rapporto scuola- famiglia, si esprime su progetti.

Consiglio di intersezione (scuola dell’Infanzia): tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate.  Si occupa delle questioni relative al plesso e alle singole classi, presenta proposte per un efficace rapporto scuola- famiglia, si esprime su progetti.

 

Dipartimenti disciplinari

Articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti, formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare. Hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attività interdisciplinari.

Commissioni

Articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti, formate da docenti ai quali è attribuito l’incarico di sviluppare progetti/documenti/ricerche su un ambito prioritario individuato dal Collegio. Possono essere di supporto alle singole funzioni strumentali.

 

Ultimo aggiornamento: 27/11/2022

 

Scarica:




Link vai su

Scritta SCUOLA FUTURA LA SCUOLA PER L'ITALIA DI DOMANI iniziativa inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall'Unione Europea

Sono aperte le iscrizioni al corso sulle competenze digitali (DIGCOMP 2.2)
per gli alunni della scuola sec. "Panzini".
Scadenza 12 novembre ore 12.00.
Tutte le informazioni sulla circolare 75
nel registro elettronico