Ultima modifica: 16 Dicembre 2023

Natale alle Ferrari

L’albero e il presepe della pace

Cari genitori,

il tempo del Natale si avvicina, le luci della città si sono accese e l’atmosfera della festa sta coinvolgendo tutti i bambini e le bambine, anche coloro che non la vivono come evento religioso. Dicembre a scuola è un mese speciale per chi è credente ma anche per chi non lo è o appartiene ad una religione diversa da quella cristiana.
La scuola Ferrari, da sempre impegnata ad essere una scuola accogliente ed inclusiva, vuole essere anche in questa occasione portatrice di un messaggio che coinvolga tutti i bambini e le bambine.
La nostra scuola vuole far sapere a tutte le persone che la frequentano, alle famiglie e a chi passa per la strada, che il messaggio più importante è il nostro desiderio di PACE!
E’ per questo che tutte le decorazioni, dalle vetrate agli addobbi dell’albero con le iniziali di tutte le alunne e gli alunni della scuola, portano i colori della bandiera della pace.
I colori del mondo, i colori dell’amicizia, della solidarietà e della comprensione reciproca.
Anche il Presepe, simbolo di speranza nella tradizione cristiana, vuole ricordare quanto sia importante la pace, rappresentando le macerie delle città distrutte dalle guerre.
La scuola Ferrari come luogo dove la cultura della pace è una priorità, dove ogni bambino o bambina si può sentire a casa.

Sinceri auguri per le prossime feste.