Ultima modifica: 9 Ottobre 2023
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Docenti > Escursione premio a Covignano

Escursione premio a Covignano

La classe 3H è risultata quella che più di tutte le altre, ha usato modalità di spostamento a basso impatto ambientale nell’a.s. 2022/23

Gli alunni della 3H in cammino verso Villa Belvedere nel verde del Colle di Covignano

“Una lezione così non mi è mai capitata!”

Questo il commento di un’alunna della classe 3^H della Scuola secondaria di 1° grado “Panzini” di Rimini.

Aggiungo, come docente accompagnatrice, che, in effetti, l’uscita didattica del 4 ottobre 2023 è stata particolarmente intensa per la lettura storica del Colle di Covignano e di Villa Belvedere. Il cancello della villa ci ha fatti profondare nella storia della Seconda Guerra Mondiale così come è stata vissuta da chi c’era. Le tracce, tuttora visibili, delle munizioni, nel tronco del grande tiglio all’ingresso della villa, ha reso tridimensionale la lettura piatta di un libro di storia. Il racconto degli eventi è stato ingentilito dall’umanità del proprietario della Villa.

Dove inizia l’avventura dei ragazzi?

La classe 3^H è stata premiata come classe che, più di tutte le altre, ha usato modalità di spostamento a basso impatto ambientale – a piedi in bici, in autobus – per raggiungere la propria scuola. Il premio è stato una escursione naturalistica guidata dai volontari del CAI, sezione di Rimini, alla scoperta del territorio e dei tesori che custodisce.

Gli alunni della 3H Panzini stanno per entrare nel giardino di Villa Belvedere

La comunità educante dell’Istituto Comprensivo “Centro Storico” si è impegnata per ridurre il traffico veicolare davanti alle scuole: un messaggio educativo che l’Assessora alle Politiche Giovanili, Francesca Mattei, ha voluto personalmente premiare il 4 ottobre al piazzale di partenza del sentiero CAI 029 in Via Covignano. Il gruppo ha poi proseguito sul sentiero 029A, della Battaglia di San Fortunato fino a Villa Belvedere.

L’iniziativa fa parte del progetto regionale Mobilityamoci, nata per promuovere l’abitudine a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili negli spostamenti casa-scuola, promosso sul nostro territorio dal Ceas Multicentro del Comune di Rimini.

Prof.ssa M. Lucia Rametta