• Penne… Magiche

La scritta Penne... Magiche contornata da stelline colorate è il titolo dell'evento finale dei nostri poeti di scuola primaria e secondaria

Venerdì 27 maggio alle ore 17.00 nel giardino della scuola "Panzini" si terrà l'evento finale del "Circolo dei Poeti Nascosti" e del "Circolo Segreto degli Incanti" con letture degli scritti elaborati dagli alunni che hanno preso parte ai laboratori. E' invitata tutta la comunità scolastica: docenti, genitori, altri alunni. Locandina

• Adotta l’autore

Le classi della scuola Panzini continuano la tradizione degli incontri letterari: in questi giorni dialogheranno in videoconferenza con gli scrittori Lia Celi, Luigi Garlando e Tommaso Percivale.

• Opplà: la biblioteca fa un salto in classe

Continua il servizio di consegna "a domicilio" dei libri della biblioteca Panzini. Gli alunni possono ordinare i titoli desiderati, che vengono recapitati in classe. Foto

• Attività extracurricolari

Simboli delle attività artistiche, sportive e scientifiche che è possibile svolgere a scuola

Sono in svolgimento i corsi pomeridiani PON finanziati dall’Unione Europea: i primi ad essere attivati sono Latino, Musica e Canto, Sport e Street Art.

Ma l’offerta di progetti extracurricolari si completa anche con i corsi di potenziamento come la preparazione alla certificazione inglese KET, la poesia, la matematica con “Geogebra”, i corsi di recupero e sul metodo di studio, i laboratori fonologici.

• Turisti nella storia

Gli alunni della “Panzini” alla scoperta della nascita del turismo balneare a Rimini

• Accesso con mascherina

Si informa che dal 1° maggio 2022 l'accesso agli edifici scolastici è consentito solo con mascherina (almeno) chirurgica. Non è più richiesta la certificazione verde (green pass).

From may 1st, 2022 is no longer mandatory to show a Green Pass to enter the school. The use of surgical masks is still mandatory.

• Assistenza digitale famiglie

E' a disposizione, per problemi relativi all'accesso al registro elettronico e all'uso delle credenziali Google Workspace, un modulo online che le famiglie potranno compilare per assistenza. Si prega di ricorrere a tale strumento anziché scrivere e-mail o telefonare alla segreteria. Il "Team digitale" della scuola risponderà non appena possibile.

• Diario d’istituto

Anche per l’anno scolastico 2022/23 il nostro istituto ha aderito al progetto promosso da “Inalpi” in collaborazione con “Coldiretti Piemonte” che prevede la distribuzione di un diario scolastico gratuito, edito dal Gruppo Spaggiari Parma, a tutti i nostri alunni dalla seconda primaria alla terza media.

Lo stesso sostituisce anche il libretto delle assenze e delle comunicazioni scuola/famiglia: si potrà quindi evitare l’acquisto del diario e gli studenti troveranno uno strumento didattico che rafforza il loro senso di appartenenza all’istituto.

Le modalità di distribuzione saranno comunicate successivamente.

• La comunicazione non ostile

• No alla guerra

Sono stati raccolti in un sito i video del flashmob del 12 marzo: accedi al tuo account Google Workspace scolastico e potrai visualizzarli cliccando sull’immagine (se ricevi un errore, non sei connesso al tuo account @riminicentro.istruzioneer.it)

• Insieme al cinema

Locandina del progetto Insieme al cinema con proiettore cinematografico e i cuccioli protagonisti del film il lupo e il leoneGli Assessorati alla Cultura e alla Protezione sociale del Comune di Rimini, in sinergia con il Centro per le Famiglie e con Cinema Teatro Tiberio, Cinema Fulgor e Cinema Multiplex Le Befane propongono "Insieme al cinema", tre proiezioni del film "Il Lupo e il Leone" a prezzo calmierato e con sottotitoli in ucraino.

• Raccolta “Insieme per la scuola”

Torna la raccolta punti “Insieme per la scuola” nei Supermercati CONAD grazie ai quali la scuola può dotarsi di nuove strumentazioni informatiche e sussidi didattici. Fino al 29 maggio, con la spesa saranno distribuiti i buoni da scansionare con il proprio cellulare (dopo aver scaricato l’App per iOS e Android) e assegnare direttamente al proprio plesso. Coinvolgete amici e parenti nella raccolta, dando la caccia ai bollini lasciati alle casse dai clienti non interessati!

• Tutti i provvedimenti per la gestione del rischio

Per le misure organizzative, di prevenzione e di protezione: vedi

AREA COVID

• Rinvio trasloco scuole primaria Ferrari e infanzia Gambalunga

Si invitano i genitori della scuola primaria “Ferrari” e della scuola dell’infanzia “Via Gambalunga” a prendere visione della circolare 122 con cui si rende noto che il Comune ha posticipato il trasferimento delle classi al nuovo edificio di Via Gambalunga 106 a data da definire.

• Prenotazioni sportello d’ascolto

Ha riaperto lo sportello d’ascolto tenuto dalle dott.sse M. Antonella Del Monaco e Pierangela Pari. Genitori, personale ed alunni prenoteranno online e verranno ricontattati per un appuntamento.

• Messa a disposizione – MAD

La ricezione delle domande di messa a disposizione (MAD) da parte dei docenti è attiva dal 1° settembre tramite il modulo online predisposto. E’ necessario accedere al servizio con un account Gmail / Google Workspace ed allegare alla domanda copia del proprio documento d’identità. Le candidature pervenute in altra modalità non verranno considerate.

• Avviso ai genitori

Si raccomanda di controllare quotidianamente il registro elettronico, perché in bacheca vengono inserite importanti informazioni non appena pervengono all’Istituto.

• In evidenzaMostra Tutto ›