Ultima modifica: 19 Luglio 2022
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Genitori > Formazione classi prime “Panzini” a.s. 2022/23

Formazione classi prime “Panzini” a.s. 2022/23

Informazioni per i genitori

Ai genitori degli alunni iscritti

Si comunica che, non potendo soddisfare le richieste delle famiglie in merito all’assegnazione della seconda lingua straniera, l’Istituto ha provveduto a formare i gruppi-classe tenendo conto dei criteri già condivisi:

1. Esigenze degli studenti con disabilità o particolari patologie;
  2. Gruppi eterogenei per livello, genere, scuola di provenienza;
  3. Equa distribuzione studenti stranieri di prima alfabetizzazione;
  4. Equa distribuzione degli alunni con problematiche particolari;
  5. Seconda lingua straniera / sabato libero;
  6. Richiesta degli amici;
  7. Sezione dei fratelli (se richiesta)
  8. Criterio residuale: sorteggio.

L’assegnazione dell’alunno/a al gruppo-classe è stata notificata con mail del 18/07/2022 all’indirizzo usato per l’iscrizione. In caso di mancata ricezione, si invita a controllare anche la posta indesiderata (spam) per verificare che il messaggio non sia finito lì.

Sono state soddisfatte, nei limiti del possibile, le richieste del tempo scuola e degli amici.

Per quanto riguarda l’assegnazione della seconda lingua e della sezione, si procederà a sorteggio (v. punto 8), secondo le seguenti modalità: in data martedì 26/07/2022 alle ore 9.00 nell’aula magna della scuola Panzini, alla presenza di un rappresentante del Consiglio di Istituto e dei genitori che vorranno assistere, i gruppi-classe costituiti saranno abbinati alle rispettive sezioni/lingue.

Restano escluse da questo sorteggio le seguenti categorie di alunni:

1)     Alunni ripetenti, in quanto accedono di diritto alla sezione che hanno già frequentato;

2)     Alunni con vincoli di parentela con i docenti in servizio nella scuola (incompatibilità); tali alunni saranno assegnati successivamente alle sezioni, tenendo conto dei criteri suesposti;

3)     Alunni che abbiano richiesto espressamente la sezione dei fratelli (v. punto 7), per riutilizzo dei libri di testo.

Gli esiti del sorteggio saranno comunque pubblicati sul sito istituzionale dell’Istituto a partire da martedì 26 luglio alle ore 12.00.

È possibile prendere visione della composizione del proprio gruppo-classe presso la portineria a partire da giovedì 21 luglio 2022 (lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì fra le ore 8.00 e le 13.00).

Cordiali saluti.

Lorella Camporesi