Il Laboratorio delle idee della scuola Toti
Amicizia, coraggio e legalità nel “totem” realizzato dagli alunni come sintesi delle loro letture
Il progetto “Laboratorio delle idee” ha coinvolto le classi del plesso “Enrico Toti” ed è nato dal desiderio di motivare i bambini alla lettura scegliendo storie incentrate sulla cura, il rispetto, la solidarietà, l’amicizia e la giustizia.
Attraverso la lettura ad alta voce, il dialogo e il confronto condiviso sulle tematiche emerse e le attività di rielaborazione creativa, abbiamo esplorato cosa significhi “stare bene insieme”.
Da questa riflessione è nata l’idea di realizzare per la Giornata Mondiale del Libro, un “Totem dell’Amicizia” che andasse oltre la classe: un’opera collettiva da collocare nel corridoio del plesso, visibile a tutta la scuola, come simbolo tangibile dei valori che ci accomunano.
Il totem è stato costruito utilizzando scatole di diverse forme e dimensioni. I bambini le hanno prima dipinte, poi decorate con disegni, simboli e parole scelte dai libri letti.
















