Ultima modifica: 18 Gennaio 2024

ORIENTAMENTO VERSO LE SUPERIORI –>

IL FARO TI ORIENTA

Viaggio verso le superiori per l’a.s. 2024/25

Circolare 69 – Attività di orientamento classi terze Panzini  (nuovo)

1) E’ stata attivata una Google Classroom “Orientamento” alla quale sono invitati tutti gli alunni delle classi terze (rivolta anche ai familiari), dove si troveranno tutte le informazioni che ci pervengono dagli Istituti superiori riguardanti open day, il progetto “Alunno per un giorno” ed incontri online e in presenza organizzati dalle scuole. Sono in corso in questi giorni riunioni con le scuole superiori e con l’Ufficio Scolastico Provinciale e, man mano che sarà fornito materiale adatto, sarà comunicato e si provvederà a caricarlo sulla Classroom; si chiede pertanto la cortesia di sensibilizzare gli allievi affinché frequentino periodicamente la Classroom “Orientamento”.
2) Nelle classi terze verrà predisposta una cartellina con dicitura “Orientamento” dove si raccoglierà il materiale informativo cartaceo, una copia di un dépliant per ogni scuola; i colleghi illustreranno le caratteristiche degli Istituti in base al materiale fornito ed avranno cura di far appuntare agli alunni sul diario le date degli open day e degli altri appuntamenti di ogni singolo istituto.
3) Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre, nel nostro Istituto, si terrà una “Settimana dell’orientamento”, in cui i docenti di tutte le discipline illustreranno agli alunni delle classi terze le varie offerte formative delle diverse tipologie di scuole superiori.
4) A fine novembre/inizio dicembre saranno somministrati agli alunni dei questionari che avranno lo scopo di agevolare nel percorso di orientamento le scelte degli allievi. Tale questionario, fornito da “Scegliere Attivamente”, si è rivelato uno strumento utile, già lo scorso anno, per l’orientamento e il successo formativo dei nostri studenti.
5)Open day” pomeridiani e serali presso le Scuole Secondarie di Secondo Grado (attività rivolta anche ai familiari interessati).
6) A dicembre i consigli di classe faranno pervenire alle famiglie il consiglio orientativo.
7) Progetto “Alunno per un giorno”: accoglienza degli studenti delle classi terze presso un Istituto prescelto e partecipazione alle attività didattiche nella mattinata di venerdì 15 dicembre 2023. Verranno inviate ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione alle scuole quando saranno stabilite dall’Ufficio Scolastico Provinciale. Si ricorda che non tutte le scuole superiori partecipano al progetto.

Il Quadro dell’offerta formativa della Provincia di Rimini aggiornato al novembre 2022: scarica

Il sito “Conoscere per orientarsi”  dedicato all’orientamento, curato dall’Ambito Territoriale USR di Rimini: (nuovo)

Un bosco attraversato da un sentiero fra pareti rocciose con la scritta Conoscere per orientarsi

Il sito “Scelgo Attivamente” dedicato all’orientamento per gli studenti della provincia di Rimini:

La Guida “Avviso ai naviganti” per la scelta dopo la scuola media:

ISCRIZIONI e OPEN DAY –>

Tutte le info sulle assemblee e le visite al nostro istituto:
vedi circolare

Iscrizioni per il primo anno dell’a.s. 2024/25 aperte dal 18/01 al 10/02/2024
-Informazioni e criteri iscrizione

GOOGLE SUITE
CLASSROOM