Ultima modifica: 3 Maggio 2018
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Modulistica > Modulistica genitori > Ludus juvenilis – Gara di traduzione dal Latino

Ludus juvenilis – Gara di traduzione dal Latino

Iscrizioni entro il 18 maggio 2018

ludus juvenilis 300x266

LUDUS JUVENILIS

VENERDI’ 25 MAGGIO 2018

Ore 15.00-17.00

Per gli alunni di scuola media che hanno seguito corsi di latino durante l’anno scolastico, il tradizionale “Ludus Juvenilis” è un modo giocoso di mettersi alla prova.

La gara consiste nella traduzione in italiano di una serie di parole e frasi latine. Ad ogni concorrente vengono forniti i termini latini così come si trovano sul dizionario: in tal modo non è obbligatorio avere un vocabolario con sé.

Si richiede la conoscenza di: declinazioni nel genere maschile e femminile, coniugazioni dell’indicativo presente – imperfetto – perfetto – futuro, verbi “essere” ed “avere”, complementi di causa, argomento, moto da e per luogo.

La commissione assegnerà premi ai migliori classificati.

Iscrizioni gratuite entro il 18 MAGGIO tramite modulo PRESTO DISPONIBILE SU QUESTA PAGINA.

Viene donato, a chiunque ne faccia richiesta, il volumetto “Primi passi sulla strada della lingua latina”.

Per info: segretario operativo Dott. D. Romano Nicolini, tel. 0541 718846 – 3398412017 – rcnico@tin.it

Scarica: