Ultima modifica: 17 Settembre 2019
Istituto Comprensivo Centro Storico - Rimini > Circolari > Circolare 79 – Rispetto dei locali scolastici

Circolare 79 – Rispetto dei locali scolastici

Le regole da seguire per mantenere l’igiene di aule e laboratori

Prot. n. 3043 1.1.1

Rimini, 29 novembre 2013

ALLE CLASSI DELLA SCUOLA MEDIA
AI DOCENTI DELLA SCUOLA MEDIA
p.c. AL PERSONALE ATA

Oggetto: rispetto dei locali scolastici.

Poiché si è constatato che in alcuni casi le aule e i laboratori vengono lasciati in condizioni non accettabili dopo la fine delle attività didattiche, con pavimenti particolarmente sporchi, banchi completamente scritti e rifiuti gettati alla rinfusa, senza alcuna attenzione per la raccolta differenziata, si ricorda che in base al Regolamento d’Istituto:

• tutti gli studenti sono tenuti a utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola;
  • ogni studente è corresponsabile, insieme con i compagni, della pulizia della propria aula e degli spazi comuni utilizzati;
  • tutti sono tenuti ad evitare di sporcare volutamente gli spazi e gli arredi (lasciando in giro cartacce, scrivendo sui banchi o simili);
  • tutti sono tenuti a riordinare i locali utilizzati alla fine delle attività, secondo le indicazioni dei docenti e nel rispetto del lavoro dei collaboratori scolastici.

A questo proposito, si sottolinea che i banchi, al termine delle lezioni, devono essere lasciati sgombri da libri e altro materiale didattico, per consentirne una pulizia adeguata in tempi congrui.

Si invitano i docenti a collaborare per favorire negli alunni lo sviluppo di una cultura e una sensibilità sotto il profilo della cura di tutti gli ambienti.

Si ricorda che la violazione di quanto previsto dal Regolamento d’Istituto può comportare l’attribuzione di sanzioni disciplinari e che in ogni caso va ad incidere sulla determinazione della valutazione quadrimestrale del comportamento.

Il dirigente scolastico
Prof.ssa Lorella Camporesi